S ·  M ·  L ·  XL

La storia dello Studio Due

Chi siamo

Breve cronistoria dello sviluppo tecnologico dello Studio Due s.a.s. dalle origini fino ad oggi.

Permetteteci di presentarci: nel lontano 1979 un gruppo di ragazzi unirono le loro esperienze di vendita, di stampa serigrafica e di grafica pubblicitaria creando dal nulla una società che si occupasse della stampa e della vendita dapprima di adesivi pubblicitari e successivamente di oggetti pubblicitari. Dopo una fase iniziale di vendite dirette al consumatore finale cominciammo progressivamente a porre la nostra esperienza e la nostra organizzazione anche al servizio di un numero sempre maggiore di rivenditori e agenzie di pubblicità fino a diventare quasi l’unica nostra attività . A questo punto l’ azienda era cresciuta tanto da obbligarci a trasferirci nella attuale sede che ci sembrò enorme all’epoca; era il 1987 nasceva lo Studio Due s.a.s.


Nel frattempo la nostra capacità di stampare gli adesivi ci permise di incanalarci verso quello che sarebbe diventato nel tempo il nostro cavallo di battaglia, la stampa delle tessere in plastica pubblicitarie. Da qui a realizzare in proprio una tesserina con l’anno dietro, adattando i semestrini già esistenti ad un nuovo e più pratico formato, quello della carta di credito e delle prime tessere telefoniche, il passo fu molto breve. E nell’ occasione dei mondiali del 1990, in cui realizzammo un bigliettino pubblicitario con le date delle partite, stampammo in contemporanea anche la prima edizione realizzata in offset del nostro semestrino che da quel momento fu denominato con il nome che tuttora lo caratterizza: Calendovisita. L’area di distribuzione prevalentemente locale fu ampiata a livello nazionale nel 1992 quando, con una mirata circolare, riuscimmo a crearci un primo nucleo di clienti che anno dopo anno aumentarono fino alla attuale creazione di una vasta rete di vendita che da Torino a Trieste, da Trapani a Taranto copre tutto il territorio nazionale. Nel frattempo alcuni goffi tentativi di imitazione ci obbligarono nel 1996 a brevettare il marchio Calendovisita.


Nonostante tutto però non tralasciammo la stampa dell’oggettistica aggiornandoci costantemente con le nuove tecniche di stampa e di realizzazione grafica. Ampliammo il formato di stampa fino al raggiungimento del formato 70 x 100 cm.; riaggiornammo il reparto tessile con la stampa fino a 6 colori; rivoluzionammo il reparto grafico, dalla vecchia e gloriosa reprocamera passammo a sistemi computerizzati all’avanguardia collegandoci contemporaneamente ad internet; acquistammo una macchina per la piegatura delle lastre di plexiglas ad alto spessore; ci attrezzammo con una macchina da cucire per realizzare oggetti in tessuto o nylon nelle misure richieste dal cliente. Riorganizzammo contemporaneamente il magazzino per poter offrire una pronta consegna di materiale, specie nel tessile (magliette adulti e bambini anche in taglie a scelta), e su qualche altro articolo, che con un’oculata strategia di acquisto, affiancata anche da qualche timida esperienza di importazione diretta, riusciamo ad offrire a prezzi veramente competitivi.


L’introduzione del Calendovisita ci obbligò a specializzarci ulteriormente nella produzione delle tessere ampliando la gamma dei prodotti offerti fino al raggiungimento degli attuali 112 tipologie di materiale; acquistammo nel 1997 una macchina fustellatrice ad alta tecnologia per ottenere un taglio perfetto anche con lo spessore della carta di credito. Unteriore sviluppo della stampa delle tessere l’abbiamo ottenuto quando abbiamo rafforzato questo reparto con l’adozione nel 1998 di una stampante termografica per la realizazione di stampe in microtirature anche in quadricromia, la possibilità di stampare a caldo con colori metallizzati, numerazione progressiva, banda scrittura, codici a barre e tessere personalizzate identificative con foto e nome. Tutto questo anche su tessere nello spessore delle normali carte di credito, sia bianche che colorate compreso l’oro e l’argento, sia normali che con banda magnetica.


Dopo l’esperienza positiva dell’adozione dell’ Euro, in cui inventammo un valido prontuario di conversione Lira / Euro nel 2002 abbiamo colorato il Calendovisita con l’introduzione della stampa in quadricromia realizzata in offset. La realizzazione di plance di stampa offset direttamente sulla plastica, ci consentì di adottare un prezzo molto competitivo tuttora in vigore; solo 160 euro, tutto compreso, per 1000 pezzi addirittura da scontare per rivenditori ed agenzie di pubblicità come da accordi in vigore.


Nel frattempo il mondo della stampa veniva rivoluzionato dall’ introduzione della stampa digitale che ci obbligò ad adeguarci affiancando alla stampa serigrafica con questa nuova tecnica di stampa che risolse le richieste sempre più pressanti di stampe a colori.

 

Era il 2004, l’acquisto di un plotter di stampa e taglio tornammo di nuovo all’avanguardia nella stampa di adesivi e transfert per abbigliamento realizzati a colori con la massima definizione di stampa e con la consueta cura che abbiamo per per tutti i lavori.

L’ulteriore sviluppo della stampa digitale ha introdotto la stampa diretta sul tessuto; l’adozione di questa tecnica di stampa, con l’acquisto di questa innovativa stampante, ci riporta oggi 2007 di nuovo all’avanguardia nella stampa. Infatti ora possiamo aggiungere anche questo innovativo servizio alla già vasta gamma di altri prodotti presenti nella nostra organizzazione.

La nostra specialità è la qualità e l’assistenza che ci porta in premio la soddisfazione del cliente e soprattutto dell’agenzia che si appoggia con fiducia a noi; ricordiamo a tutti che la nostra quasi trentennale esperienza unita ad una profonda conoscenza del mercato ci consentono di poter tentare di risolvere ogni vostra richiesta: contattateci sempre e comunque, e sarà nostra premura consigliarvi al meglio.

Per poter agevolare questo reciproco contatto, in contemporanea all’adozione della stampa in digitale sulle maglie , abbiamo aggiornato completamente questo sito internet.  Chiediamo per questo una fattiva collaborazione da parte di tutti per renderlo sempre più funzionale ed aggiornato. Sottoponeteci i vostri suggerimenti, segnalateci i possibili problemi, esprimeteci le vostre eventuali critiche; tutti i graditi contatti avranno sempre un nostro attento e pronto riscontro.

Ringraziando tutti coloro che collaborano con noi, dagli affezionati clienti a tutti i validi fornitori, eccoci pronti, tutti insieme, ad affrontare al meglio e con fiducia il prossimo futuro.

grazie... grazie a tutti

Ditta STUDIO DUE s.a.s. di Cutini Giovanni & C. • P.IVA 01947481006
Via Spadola, 78 - 00118 Roma ITALY •
tel. +39 06 7267 0573 - fax: + 39 06 7267 1116 • studiodue@calendovisita.it
web-design