Glossàrio: la parola glossario ha origine dal termine latino tardo glossarium che a sua volta deriva dal greco antico ???ssa (glossa), lingua.
I glossari hanno una tradizione che parte dalla fine dell’antichità. La glossa, già nel mondo latino e ancor più in epoca tarda e medievale, indicava una nota esplicativa apposta a fianco di un termine di difficile comprensione.
Proprio da questa usanza storica Il glossario si distingue dal vocabolario e dal dizionario, pur essendo anch’esso una raccolta di lemmi, proprio perché cataloga termini e locuzioni proprie di un ambito di riferimento peculiare e limitato a un argomento, generalmente tecnico.
Un glossario moderno è infatti una raccolta di termini che per certe loro caratteristiche possono considerarsi particolari o tipici di un ambito specifico e circoscritto: termini tecnici, antiquati, desueti, inconsueti; parole tipiche di un’attività professionale, di un determiato momento storico, di un’opera, di una disciplina particolare, di un singolo autore e simili.
In alcuni casi il termine glossario è utilizzato per indicare la raccolta e relativa spiegazione dei termini desueti o specialistici utilizzati in un libro (generalmente collocato alla fine del testo) oppure, come in questo caso, in una sezione speciale del nostro sito internet.